Classifica compagnie aeree

Skytrax ha stilato, come da abitudine ogni anno, la classifica delle compagnie aeree migliori del mondo. La classifica è stata elaborata tenendo conto di numerosi parametri, 41 per la precisione, tra i quali spiccano senza dubbio la velocità delle procedure di imbarco, il traffico aereo, i servizi offerti a terra e a bordo fino alla comodità dei sedili.

Escono spesso classifiche simili, in certi casi riprese da qualche sito o giornale, ma la classifica di Skytrax è considerata tra le più affidabili, perché viene elaborata a partire dai documenti sulla sicurezza dei governi e della International Civil Aviation Organization (ICAO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa della sicurezza dei voli aerei.

L’indagine, svolta su un totale di ben 280 compagnie aeree, ha premiato per la quarta volta in 15 anni Emirates, la compagnia aerea più sicura con sede a Dubai che sale così, rispetto al 2015, di due posizioni raggiungendo la vetta più alta del podio. Emirates è quindi considerata dalla maggioranza degli intervistati (ben 19,2 milioni di passeggeri provenienti da 104 diversi Paesi del mondo) la compagnia aerea più sicura. Tim Clark, il presidente della compagnia vincitrice, ha affermato di essere fiero ed orgoglioso di un simile risultato, frutto di un impegno costante nel porre il cliente al centro del proprio operato affinché possa godere appieno dell’esperienza di volo targata Emirates.

Appena dopo la compagnia mediorientale, si aggiudica il secondo posto la Qatar Airlines e terza si piazza Singapore Airlines. A dominare l’intera classifica sono le compagnie asiatiche, con sole due compagnie aeree europee nelle prime dieci e la nostrana Alitalia addirittura al cinquantottesimo posto.

Ma quali sono le domande fondamentali poste agli intervistati per scoprire le migliori compagnie aeree del mondo? Tra i parametri ritenuti di fondamentale importanza da Skytrax troviamo innanzitutto la gamma, più o meno vasta, di servizi garantiti al cliente dall’imbarco all’atterraggio, oltre che la loro qualità. Altro aspetto sul quale Skytrax ha posto l’accento nel determinare la classifica delle compagnie aeree migliori (e peggiori) del mondo è stato la puntualità dei voli valutando come negativi i ritardi pari o superiori ai 15 minuti. Altro punto fondamentale della valutazione delle migliori compagnie aeree è stato la qualità della gestione reclami e la presenza-assenza di risarcimenti in caso di voli cancellati o in ritardo.

Tale classifica ha deciso che oltre ad essere una delle compagnie aeree senza mai un incidente mortale (negli ultimi decenni, secondo certi parametri), è anche la più sicura perché: «nei suoi 96 anni di storia la compagnia aerea che esiste da più tempo, senza mai essersi fermata, ha messo insieme un numero incredibile di prime volte nell’innovazione relativa alla sicurezza».

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment