Le piazze di Roma

Tra le principali attrazioni della capitale troviamo sicuramente le piazze romane, che hanno alle spalle un’importante storia e sono moltissimi i turisti che giungono da tutto il mondo per ammirarle alloggiando negli importanti hotel stazione Termini.

Quali sono le più belle

E’ molto difficile fare una classifica che riguarda le piazza di Roma, visto che ognuna ha una particolare caratteristica che la rende unica, ma ci sono alcune tra queste che sono famose in tutto il mondo e risultano essere oltre che le più visitate di Roma e le più belle del mondo.

Piazza del Popolo

Viene considerata tra le più importanti piazze di Roma  e secondo i dati forniti dalla Fondazione Marilena Ferrari, Piazza del Popolo risulta essere quella più visitata dai turisti stranieri, superando a sorpresa anche Piazza San Pietro, fulcro della religione cattolica.

Situata nel quartiere Campo Marzio ai piedi del Pincio è caratterizzata dalla presenza di numerose e meravigliose fontane ed è raggiungibile con la metro A, fermata Flaminio ed il teatro di alcuni degli eventi più importanti della capitale.

Piazza San Pietro

Situata a Città del Vaticano, Piazza San Pietro rappresenta la sede papale e dove vengono svolti i principali eventi della religione cattolica come l’annunciazione del nuovo papa e l’Angelus domenicale di Papa Francesco.

Per tutti i turisti che giungono nella capitale Piazza San Pietro e quindi una tappa obbligatorio alla quale non si può rinunciare.

Piazza di Spagna

Nella zona di Trinità dei Monti troviamo Piazza di Spagna, conosciuta soprattutto per essere la zona dello shopping, vista la presenza delle boutique di lusso che ne fanno un luogo da visitare per tutti gli amanti della moda  e del glamour.

Piazza di Spagna  è raggiungibile attraverso le fermata della metro A,  Spagna.

Piazza Navona

Una delle piazze più frequentate dai turisti  grazie alla presenza di numerose opere d’arte rappresentazione della Roma barocca, che presenta elementi architettonici di Gian Lorenzo Bernini e la Fontana dei Quattro Fiumi.

Visitare Piazza Navona è consigliato durante il periodo delle feste natalizie e con un particolare attenzione ai festeggiamenti dell’Epifania.

Piazza Farnese

Caratterizzata dalle fontane e dai caratteristici palazzi è considerata una delle piazze più importanti della capitale.

I turisti che giungono in Piazza Farnese possono approfittare anche per fare un ottimo tour enogastronomico nei caffè e ristoranti della zona gustando dei piatti della tradizione romana.

Piazza Campo de Fiori

Una delle più caotiche piazza romane, simbolo della movida della capitale, vista la presenza di numerosi locali e pub  dove divertirsi tutta la notte.

La piazza si trova ai confini tra i rioni Regola e Parione ed l’unica tra le piazze romane che non presenta una chiesa, il monumento più importante è il monumento dedicato a Giordano Bruno.

Share this post:

Recent Posts

Leave a Comment